logo l.p. 09.24

Link Rapidi:

Lista D'attesa

Prenotazione

FAQ

Termini e condizioni

Cookie e policy

Privacy e policy

Contatti:

+393402617596​

info@etnapoodles.it

San Giovanni La Punta, 95037 - Catania

FOLLOW US !

SEGUI LE NOSTRE PAGINE SOCIAL!

331572195_496085842678266_7484666615896005757_n.jpeg

facebook
youtube
whatsapp
phone
tiktok

facebook
instagram
youtube
whatsapp
tiktok
phone

Copyright © 2022 - 2023 Etna Poodels | Designed by D.M.

Il mantello del Barbone FULVO e GRIGIO

Fulvo

Il fulvo deve essere un colore uniforme. Può andare da un fulvo chiaro a un fulvo rosso passando dal color arancio (albicocca) riconosciuto nel 1976, Il rosso verrà riconosciuto solo nel 2004, ma data la grande confusione nella nascita di cuccioli (rossi da albicocca e viceversa) con varianti di colore più o meno chiari,  a Gennaio del 2016 l'albicocca e il rosso sono stati unificati e classificati con la denominazione di colore FULVO. 

Tutti i Fulvi, dal colore bello carico che hanno da cuccioli, si schiariscono a volte fino a diventare quasi color crema e spesso rimangono solo le orecchie di colore più scuro.

 

Palpebre, tartufo, labbra, gengive, palato, orifizi naturali, scroto e cuscinetti plantari, devono essere ben pigmentati.

Per soggetti di un colore fulvo chiaro, tutta la pigmentazione dovrà essere il più possibile scura.

 

Gli occhi sono colore marrone scuro, ma possono essere quasi neri o un colore bruno-rossastro,

 

Tessitura del mantello Albicocca non ha uniformità del pelo, a volte si possono osservare cani dal pelo folto e lanoso altri con pelo setoso e morbido.

 

Gestione del mantello:

se ci troviamo di fronte ad un mantello Albicocca folto e lanoso saranno sufficienti delle frequenti spazzolate, diversamente se il mantello è setoso e morbido bisognerà avere una particolare cura e delicatezza, si consiglia l'utilizzo di spazzole morbide per evitare di spezzare il pelo.

 

Il barbone FULVO è vivace e allegro ma forse un po' troppo nervoso e abbaione rispetto agli altri, ma come ogni cosa dipende da come viene educato e dalle abitudini, non c'è mai una regola.

img_4867.jpeg

Grigio

img_3990.jpeg

Il grigio deve essere uniforme, di un tono deciso, né nerastro né biancastro.
il Barbone Grigio/Silver, nasce nero, a circa un mese il mantello comincerà a schiarire gradatamente dal muso e dalle zampe e poi si espanderà in tutto il corpo, fino a diventare un bellissimo grigio argento raggiungendo la colorazione definitiva dopo i 18 mesi ed entro i 36.

Da adulto,  può  variare da un platino chiaro brillante ad un grigio-chiaro e può avere anche delle sfumature.
Gli occhi sono molto scuri, le pigmentazioni di labbra, naso e le unghie del piede sono nere, queste ultime spesso sono grigie

Tessitura del pelo generalmente più morbida degli altri colori con riccio molto aperto.

Gestione del mantello:

bisognerà avere una particolare cura e delicatezza, si consiglia l'utilizzo di spazzole morbide per evitare di spezzare il pelo.
Pelle di un tono grigio, ma può essere quasi nero.

 

Curiosità

in queste colorazioni nel caso in cui il cane si ferisca sulla pelle, il pelo in quella zona crescerà di un colore molto più scuro e solo dopo molto tempo e molte tosature ritornerà del suo colore originale uniformandosi.


facebook
instagram