Il Barbone rappresenta l'unica razza ad avere riconosciuta questa taglia prevista proprio dallo Standard ufficiale e come tale perfettamente riconosciuta e allevabile, l'altezza al garrese va dai 24 ai 28 cm (dal 01/01/2026 la tolleranza di -1 cm non verrà più accettata)
Questa taglia è stata riconosciuta solo nel 1984 pertanto i cuccioli anche se figli di genitori toy possono avere parenti nani e viceversa.
Essendo un pò più timido e riservato delle altre taglie è buona cosa iniziare a socializzare il cucciolo in giovane età evitando di tenerlo sempre in braccio e abituarlo a camminare al guinzaglio con il collare! in situazioni di ogni genere, correre e giocare con molta attenzione.
Per questa taglia è bene tenere presente che acquistando un cucciolo di 60/90 giorni porterete a casa un “presunto toy” perchè a quell'età è impossibile stabilire la taglia con certezza, controllare che la genealogia del pedigree sia a prevalenza toy è una garanzia che fa aumentare le possibilità, ma l'unico modo per avere al certezza sarebbe prenderlo all'età di sei mesi o più, quando la crescita sia quasi terminata e la taglia sia ben visibile e quasi definita.
Bisogna attenzionare le seguenti patologie:
PATOLOGIA 1
Displasia della rotula: tolleranza grado 1 unilaterale
PATOLOGIA 2
Assenza di malattie oculari
PATOLOGIA 3
Necrosi asettica testa del femore: controllo radiografico
Attenzione !!!! Questa taglia più delle altre è vittima delle speculazioni del mercato, a causa della grande richiesta di cani di taglia molto piccola allevatori senza scrupoli negli ultimi anni si sono dedicati ad allevarla.
Il risultato di questo allevamento indiscriminato è la presenza di cani microscopici dal pelo lontanamente riccio e con proporzioni che del barbone, quello vero hanno solo il nome.
VI RICORDIAMO che le taglie sono solo quattro, i vari TINY TOY, TEA CUP, MINI TOY, non esistono!
Questi sono nomi frutto di fantasia utilizzati per attirare sprovveduti alla ricerca di un cane tascabile.
Inoltre Il cucciolo che nasce piccolo o è il più piccolo della cucciolata non è detto che rimarrà più piccolo dei fratelli, dovete considerare che spesso i cuccioli sono diversi e non tutti si nutrono allo stesso modo nella pancia della mamma, una volta nato anche il più piccolo si può portare al pari dei fratellini.
Inoltre considerate anche che spesso la mamma viene "coperta" più volte, ma quando si innesca il parto i cuccioli nascono tutti e quindi ci possono essere dei cuccioli che sono più piccoli perchè hanno avuto una gestazione più corta.
In considerazione di ciò, proprio perchè ci teniamo ad essere chiari e trasparenti e non amiamo imbrogliare nessuno, a chi desidera un cucciolo di taglia certa lo facciamo adottare a partire dai 7 ai 12 mesi, quando abbiamo la certezza che il cucciolo abbia terminato la sua crescita e la taglia sia definitiva.
Molto importante è anche lo stile di vita e il regime alimentare (come per tutti i cani) dalla consegna all'età adulta dovrete mantenere costante la marca e la tipologia di alimentazione.
AVVERTENZE: fare attenzione alle altezze, EVITARE fino a sviluppo completo l’uso frequente di scale, di far salire e scendere il cane da solo dal divano, dalle sedie e dalle proprie gambe, di far saltellare il cane sulle zampe posteriori e di farlo correre all’impazzata; prendetelo in braccio quando si entra in ascensore, si salgono le scale mobili ed i rulli mobili. Evitare di far saltare i pasti o di far passare troppo tempo tra un pasto e l'altro.
Applicare questi consigli allontanerà l’insorgenza di problemi osseo articolari e incidenti anche gravi.
Vai alla pagina riproduttori per visionare le nostre barboncine toy