Contatti:
info@etnapoodles.it
San Giovanni La Punta, 95037 - Catania
SEGUI LE NOSTRE PAGINE SOCIAL!
Copyright © 2022 - 2023 Etna Poodels | Designed by D.M.
Il maltrattamento genetico dei Mini Toy - Teacup
Da marzo 2007 la FCI (Federazione Cinologica Internazionale) ha stabilito che la taglia più piccola del Barbone è quella toy e deve avere un'altezza al garrese compresa tra i 24 e i 28 cm con tolleranza di 1 cm.
Negli ultimi anni l'attrazione del cane sempre più piccolo sponsorizzata dai social fautori delle mode e alimentata dagli avventori dei soldi facili i fantomatici allevatori da banco dei pegni, hanno dato origine ad un maltrattamento genetico del barbone miniaturizzandolo fino all'inverosimile; quindi sentiremo dire del barboncino Mini Toy definito così quando il garrese va dai 20 ai 22 cm e del barboncino Teacup talmente piccolo da stare dentro una tazza, quando il garrese va dai 17 ai 19 cm.
E' doveroso fare una premessa:
Un allevatore per poter essere definito tale deve attenersi ad un codice etico nel quale si contempla il rispetto dei tratti genetici riconosciuti dall'ente cinofilo per la specifica razza canina, con l'obiettivo di preservarla e migliorarla.
Quindi come si ottengono queste taglie miniaturizzate?
I Mini Toy possono nascere dall'accoppiamento di due genitori Toy in standard è una casualità, questo cucciolo avrà il pedigree perchè figlio di toy ma non sarà ammesso alla riproduzione ed alle competizioni Enci-Fci perchè in quanto sottotaglia ha un difetto eliminatorio di standard.
I Teacup sono una forzatura, possono nascere dall'accoppiamento di una mamma Toy piccola e un papà Mini Toy molto piccolo o addirittura da due soggetti Teacup, questi cuccioli non potranno mai avere il pedigree in quanto frutto dell'accoppiamento di soggetti fuori standard. Questi accoppiamenti sono eticamente vietati e non andrebbero fatti perchè molto pericolosi per la vita della mamma, (sottoposta a stress importanti ed al cesareo obbligatorio con tutto ciò che ne consegue) e dei cuccioli stessi, sempre appesa ad un filo…
Sono taglie da non ricercare, che si portano dietro svariate problematiche di salute, soprattutto quando la selezione è fatta a caso senza indagare sui riproduttori.
La moda e la voglia di avere un cane da borsetta come se fosse un oggetto ha preso il sopravvento, inoltre vengono proposti a prezzi altissimi e senza alcune garanzie.
Non tutti allevano con scienza e coscienza e non sempre piccolo è sinonimo di armonico e in salute, soprattutto bisogna fare attenzione ai segni di nanismo (occhi tondi, occipite largo, canna nasale corta, zampe corte, colonna curva ecc...) in queste taglie del barbone c'è veramente poco, ragion per cui l'ente cinofilo ha imposto un limite di taglia che non andrebbe oltrepassato.
ATTENZIONE!!! Mini Toy e Teacup non le reputiamo taglie da ricercare, non sono adatte ai bambini per le loro dimensioni ridotte e l'ossatura quindi molto più sottile e fragile, una caduta anche da un'altezza minima può essere letale.
La loro salute dipende molto da noi, un corpo piccolo si surriscalda e si raffredda più velocemente di uno grande.
Molto importante per tutti i cani ma in questo caso fondamentale è anche lo stile di vita e il regime alimentare, pertanto non ci si può permettere di saltare un pasto (necessitano di piccoli pasti frequenti) o piccoli sgarri, un calo glicemico o un problema intestinale potrebbe essere letale per un corpicino cosi piccolo e delicato.
Non alimentate questo business, rispettate la razza e chi la preserva,
un barbone toy tra i 24/25 cm è già abbastanza piccolo, ve lo garantiamo!
AVVERTENZE: bisogna fare attenzione alle altezze, scale, divano etc...