.png)
FOLLOW US !
Contatti:
+393402617596
info@etnapoodles.it
San Giovanni La Punta, 95037 - Catania
SEGUI LE NOSTRE PAGINE SOCIAL!
Se questo sito ti piace e vorresti realizzare il tuo, contattami senza impegno per un preventivo.
Copyright © 2022 - 2023 Etna Poodels | Designed by Dario Motta
ci impegniamo affinché il tuo cucciolo sia caratterialmente equilibrato, socializzato, ed in ottima forma fisica e mentale.

Il nostro allevamento amatoriale è fondato su passione, studio e responsabilità.
In un oceano di disinformazione, confusione e troppo spesso speculazione, abbiamo scelto di essere un faro:
💡 trasparenza,
💡 etica nella selezione,
💡 rispetto della razza e delle famiglie.
Per noi, allevare significa appunto:
Preservare e migliorare la razza, non semplicemente “fare cuccioli”
Lavorare solo con soggetti selezionati per morfologia, salute e temperamento
Sottoporre ogni riproduttore a test genetici, controlli clinici ed esami ortopedici certificati.
Consegnare cuccioli solo dopo un percorso di crescita completo, con supporto continuo per tutta la vita.

Dalla 3 settimana vengono esposti a molti suoni diversi attraverso l'audio riprodotto a intervalli durante il giorno come: temporali, traffico, bambini, versi di animali, campanelli, fuochi d'artificio e rumori di varia natura.
Saranno stimolati a camminare su superfici instabili con l'utilizzo della Balance Board per migliorare la loro propriocezione nello spazio e per acquisire più sicurezza.
Durante la loro permanenza con noi gli verranno presentate diverse persone (adottando rigide pratiche igieniche) con occhiali, barba, capelli lunghi, corti, rossi, neri etc… Crescendo li porteremo sempre in sicurezza anche fuori per esporli suoni, odori e interazioni. Mettiamo anche le basi per abituare i cuccioli al recinto/kennell e trasportino ed all'uso della traversina.



Dalle 2 settimane di vita, tutti i cuccioli vengono spazzolati ed abituati alla tosatrice (senza lama) per 2 minuti al giorno. Tagliamo le unghia una volta a settimana, se richiesto dalle famiglie, o per soggetti liberi e promettenti procediamo alle rasature del muso, della base della coda e delle zampe.
Dalla 4 settimana iniziamo i bagni e le asciugature con phon e soffiatore.
Tutte queste operazioni vengono eseguite settimanalmente fino alla loro consegna, questo per prepararli alle future toelettature.



La salute di un cucciolo inizia dal suo intestino. I Cuccioli vengono alimentati dalla 3/4 settimana di vita con cibo naturale a base di carni pregiate e verdure, questo ne preserva la salute intestinale e lo sviluppo di un buon sistema immunitario. Utilizziamo cibo naturale a destinazione umana, allevato e coltivato con procedure etiche volte al benessere dell'ambiente, cotto con metodi delicati per non perdere le proprietà nutrizionali, introduciamo piccolissime quantità di Kefir, vitamine ed altri probiotici a base di erbe naturali per nutrire il microbiota rendendo i cuccioli più resistenti ai problemi di salute intestinale.

Accogliere un cucciolo di Etna Poodles non significa essere lasciati soli dopo l’affido.
Significa entrare in un rapporto di fiducia che continua nel tempo.
Sappiamo che crescere un cane porta con sé domande, dubbi, scelte importanti e momenti delicati.
Per questo, restiamo sempre presenti come punto di riferimento costante per le famiglie che ci scelgono.
Che si tratti di:
alimentazione e crescita
cambiamenti comportamentali
inserimento in famiglia o con altri animali
gestione delle fasi di sviluppo
scelte veterinarie o riproduttive future
le famiglie Etna Poodles sanno di poter contare su un confronto onesto, competente e sincero.
Non offriamo risposte standard: ogni cane è unico, e ogni percorso merita attenzione.

Etna Poodles vuole essere un riferimento per chi cerca un compagno di vita consapevolmente.
Che sia sano, equilibrato, allevato con amore e competenza.
Non inseguite il prezzo più basso, ma il valore più alto.
Perché l’amore vero, quello che dura tutta la vita, inizia dalla scelta giusta.
Il nostro allevamento amatoriale riconosciuto dall'Enci e dalla FCI con Affisso TREASURES OF ETNA POODLES esclusivamente “monorazza” di barboni nei colori: FULVO (ROSSO -ALBICOCCA), GRIGIO (SILVER - ARGENTO), prossimamente PHANTOM BLACK E TAN (nero focato) nelle taglie TOY e NANO non punta sulla quantità, ma essenzialmente sulla qualità e la salute dei riproduttori, motivo per cui non abbiamo sempre cuccioli disponibili.
Se possibile preferiamo allevare in Line-breeding, metodo con il quale è più facile ottenere una prole omogenea (tipo, taglia, carattere, etc..) ma per mantenere una certa variabilità genetica cosa molto importante, spesso ricorriamo a degli accoppiamenti in out-crossing utilizzando stalloni esterni di linee di sangue innovative.
Frequentiamo le Expo perchè i giudizi di esperti giudici sono alla base di una buona selezione, ci aiutano a capire la qualità del nostro lavoro, quale linea seguire quale abbandonare e dove migliorare.
Tutti i soggetti vivono in un contesto familiare all'interno delle mura domestiche in ogni fase della loro vita. Durante il periodo della gravidanza le madri sono costantemente controllate, effettuiamo ecografie e radiografie per scongiurare ogni possibile problematica, l'alimentazione viene adeguata e somministriamo integratori vitaminici e minerali con assistenza 24H su 24H.
Il nostro lavoro con i cuccioli inizia a 3 giorni di vita con la stimolazione neurologica precoce. Crescendo in famiglia interagiscono con gli umani tutto il giorno, vengono esposti a partire dalle 4 settimane a molti suoni diversi attraverso l'audio riprodotto a intervalli durante il giorno come, temporali, traffico, bambini, versi di animali, campanelli, fuochi d'artificio e rumori di varia natura. Saranno stimolati con l'utilizzo della Balance Board a camminare su superfici instabili per migliorare la loro propriocezione nello spazio e per acquisire più sicurezza in se stessi. La crescita dei cuccioli avvenendo in famiglia li abituerà alla presenza umana, al contatto con i bambini ed altri animali, saranno abituati a varie esperienze esterne, educati al contesto, al kennel, trasportino, recinto e ad utilizzare le traversine. Crediamo che le basi per un cane adulto sicuro di sé ed equilibrato partano fin da subito. Dal punto di vista profilattico i cuccioli vengono trattati con regolari sverminazioni e il ciclo di vaccinazioni richiesto per legge.
Tutte le nascite vengono regolarmente denunciate all'ASP con l'inserimento del Microchip e all’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) per ottenere il loro PEDIGREE da cui si potrà visionare la genealogia. Durante la crescita i nostri cuccioli vengono controllati dal veterinario e verranno consegnati non prima di 80/90 giorni dal parto, considerando il momento opportuno per il distacco dalla madre. Esaminiamo ogni richiesta per garantire la giusta combinazione cucciolo famiglia, perchè per noi l'affidamento di un cucciolo non è semplicemente una cessione, ma un rapporto duraturo con il vostro cucciolo e con noi.
Da sempre ci distinguiamo per:
Da parte nostra avrai un supporto costante e continuo, seguiamo i nostri cuccioli anche dal punto di vista nutrizionale, supportati da un team di professionisti.